Codice deontologico

Codice Deontologico della NSE ITALIA

Art.1
Gli articoli del presente codice deontologico sono conformi ai principi e allo spirito dei dettami dello Japan Shiatsu College di Tokio.
Art.2
L’Associazione NSE Italia approva e garantisce il rispetto da parte degli Associati del seguente codice deontologico.
Art.3
All’atto dell’iscrizione o alla affiliazione alla NSE Italia i soggetti interessati devono firmare l’accettazione di tutte le clausole previste dal presente codice.
Art.4
Gli Istruttori iscritti o affiliati così come le Scuole, le Associazioni Professionali e le Associazioni di Volontariato che abbiano chiesto l’affiliazione devono impegnarsi a diffondere la tecnica base del Metodo Namikoshi secondo l’insegnamento del Japan Shiatsu College, secondo  criteri di leale concorrenza e rispetto reciproco .
Art. 5
A tal fine gli Istruttori iscritti o affiliati s’impegnano a frequentare Corsi o Seminari di aggiornamento decisi dalla NSE Italia di comune accordo con il JSC di Tokyo.
Art. 6
Nell’insegnamento della Tecnica base Metodo Namikoshi gli Istruttori s’impegnano a rispettare le regole definite dal JSC di Tokyo; inoltre i soggetti iscritti o affiliati si impegnano a rispettare e a trasmettere i seguenti principi :

  • L’insegnamento dovrà riguardare anche la scrupolosa osservanza delle leggi sulla privacy in vigore nel nostro Paese, e il rispetto dovuto a color che si sottopongono a trattamenti Shiatsu attraverso comportamenti ispirati alla massima correttezza professionale, assicurando il più scrupoloso e completo segreto professionale.
  • Ogni Operatore Professionale deve essere formato oltre che sul piano tecnico per la più corretta applicazione della Tecnica base Namikoshi, al rispetto dei principi che gli consentano di operare:
    • con il massimo impegno, utilizzando tutte le cognizioni in suo possesso, agendo con scrupolo, cautela e modestia, chiedendo laddove necessario il parere dei medici o dei colleghi più esperti.
    • garantendo un ambiente confortevole e pulito, così come i suoi indumenti di lavoro.
    • rispettando gli orari degli appuntamenti e garantendo in caso di sua assenza la continuità dei trattamenti.
    • rispettando in modo assoluto il divieto di fare  diagnosi e suggerendo senza allarmarlo, laddove si accorga della presenza di sintomi non noti al cliente, il ricorso ad una visita medica.
    • astenendosi, nel modo più assoluto, dal prescrivere terapie farmacologiche, o da esprimere opinioni contrastanti con le terapie prescritte dal medico.
    • mantenendo un rapporto di collaborazione con i medici garantendo ed esigendo rispetto reciproco.
    • collaborando con i colleghi, siano essi operatori nel campo dello Shiatsu o di altre metodiche, garantendo ed esigendo rispetto reciproco.
    • curando la propria preparazione professionale attraverso lo studio e la partecipazione ai corsi di aggiornamento professionali.
  • Rientra nei doveri dell’Associato, partecipare alla vita dell’Associazione, garantire il pagamento delle quote associative, assicurare con i propri comportamenti la stima e la valutazione positiva dell’Associazione da parte degli utenti e della pubblica opinione.
  • Ogni iscritto o affiliato all’Associazioni non potrà esprimere pubblicamente critiche, se non nelle sedi idonee, quali sono esclusivamente il CD e l’Assemblea della NSE Italia e alla presenza del o degli interessati, o tramite documento scritto inviato al Cd; né potranno tantomeno essere espressi giudizi o frasi ingiuriose verso altri appartenenti alla NSE Italia o verso soggetti estranei ad essa che comunque adottino il sistema Namikoshi. La violazione di questa norma ove provata è causa di espulsine dalla NSE Italia per indegnità.

Art. 7
La NSE Italia nomina ogni 4 anni, in occasione del rinnovo delle cariche associative, un comitato formato da 3 soci qualificati, con il compito di verificare il rispetto dell’attuale codice, formulando al C.D. le proposte e le eventuali sanzioni nei confronti degli Associati, coerentemente allo statuto vigente.

Copyright 2013 by NSE Italia - All rights reserved