Lo statuto

Namikoshi Shiatsu Europe Italia

(N.S.E. – Italia)

 

Sez. Italiana della Namikoshi  Shiatsu  Europe (N.S.E.)

 

STATUTO

 

Art. 1 - Costituzione

  1. Con il presente atto viene fondata l'Associazione "Namikoshi Shiatsu Europe Italia"  d'ora in avanti denominata Associazione, rappresentante ufficiale in Italia della Namikoshi Shiatsu Europe, d'ora in avanti denominata N.S.E., e del Japan Shiatsu College, che ha sede in Tokyo Giappone, d'ora in avanti denominata J.S.C., e da esse qualificata e riconosciuta. L'Associazione, i cui obbiettivi e finalità coincidono con quelli della N.S.E., procederà a promuovere in Italia tutte le attività culturali e professionali illustrate nell'Art. 3, in stretto accordo e nello spirito dell' N.S.E., ai fini della divulgazione della teoria e della pratica dello Shiatsu secondo il Metodo del JSC

  2. L'Associazione è costituita nel rispetto dell'art. 18 della Costituzione Italiana e degli artt. 36 e seguenti del C.C.. Nel Regolamento approvato dal CD dell'Associazione ai sensi del successivo art.20 sarà definita la sede e gli eventuali mutamenti che si renderanno necessari.

  3. La sua durata è illimitata.

 

Art. 2 - Carattere

  1. L'Associazione è un'Associazione culturale, ha carattere volontario e non ha scopi di lucro, ed è diretta democraticamente attraverso i suoi organi.

  2. L'Associazione potrà associarsi in partecipazione, collegarsi e/o costituire altre associazioni con altri circoli  e/o organismi nazionali e internazionali aventi scopi analoghi a quelli precisati all'Art. 3 , e comunque non in conflitto con i principi dello Shiatsu-Metodo Namikoshi.

  3. L'Associazione può raccogliere fondi, accettare contributi, donazioni et similia da destinare al raggiungimento dei propri obiettivi appresso specificati.

 

Art. 3 - Scopi

    1. L'Associazione ha come suoi obiettivi:
      1. Autorizzazione dei Corsi tenuti da Istruttori certificati NSE e/o da Scuole affiliate
      2. Aggregare gli Istruttori, certificati come tali dalla N.S.E.  e  provvedere alla loro tutela professionale, attraverso la certificazione della natura e delle basi della loro qualificazione per mezzo della tessera di appartenenza all'Associazione.
      3. Promuovere in Italia la crescita della conoscenza e della qualità della tecnica della Shiatsu, attraverso la diffusione del Metodo Namikoshi. A tal fine opera in collaborazione con gli Istruttori di cui al precedente comma e con le Scuole che chiedano e ottengano l'affiliazione ai sensi del successivo art 7 La Associazione ha il compito di garantire l'uniformità della durata triennale dei Corsi di formazione professionale, il numero minimo di ore che non potrà essere inferiore a 600 nel triennio, e i contenuti  formativi teorico-pratici relativi alle 120 ore destinate all'insegnamento della Tecnica base Namikoshi, in tutti i corsi autorizzati.
      4. Cooperare con la N.S.E., per lo sviluppo dei rapporti con gli altri Paesi, a livello internazionale, in particolare con l'Europa e il Giappone.
      5. Favorire il confronto con altre Associazioni italiane o straniere che adottano stili di Shiatsu differenti dal Metodo Namikoshi.
      6. Promuovere e favorire l'aggiornamento professionale degli Istruttori certificati, anche in collaborazione con la N.S.E.
      7. Collaborare con altre Associazioni e Istituti che adottano e insegnano discipline e metodiche complementari o comunque non in contrapposizione allo Shiatsu.
      8. Collaborare con Enti pubblici e privati per contribuire alla realizzazione di progetti condivisi, che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale delle attività che rientrano nelle  finalità dell'Associazione.

  1. L'Associazione ha lo scopo di raggiungere questi obiettivi attraverso:
    1. L'organizzazione di congressi
    2. Lo scambio di risultati
    3. L'unificazione  e  l'elevazione della  qualità  della tecnica e della professionalità fra gli  Associati
    4. La promozione di ricerche, in collaborazione con le Scuole, le Associazioni Professionali, di Volontariato e gli Operatori Professionali Shiatsu sugli effetti dello Shiatsu stile Namikoshi.
    5. La conduzione di campagne pubblicitarie.
    6. La organizzazione di corsi di studio, di seminari, di conferenze, sessioni di sperimentazione e di ricerca, aperte ai Soci e al pubblico, relativi allo Shiatsu e ad  altre discipline o metodiche analoghe o complementari, che possano comportare una crescita professionale per gli associati e per tutti gli Operatori.
    7. L'edizione di studi, ricerche, contributi scientifici, e quant'altro ritenuto conforme alle  finalità dell'Associazione, attraverso la pubblicazione di libri, riviste, dispense o la produzione di video, DVD, dischi o nastri e attraverso qualunque altra soluzione tecnologica ritenuta idonea.

 

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.